Un nuovo farmaco per contrastare la nausea e il vomito in gravidanza
Oggi disponibile un nuovo trattamento, formato da una combinazione di doxilamina succinato (10 mg) e di piridossina cloridrato (vitamina B6; 10 mg), è raccomandato dalle Linee Guida ACOG (American College of Obstetricians and Gynecologists) come terapia farmacologica di prima scelta contro la nausea e il vomito in gravidanza. «I risultati degli studi clinici condotti su oltre 200.000 donne hanno dimostrato che questo farmaco, efficace sin dalla sua prima somministrazione, è sicuro e ben tollerato per le donne in attesa» ha dichiarato Irene Cetin, dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, durante la conferenza stampa STOP A NAUSEA E VOMITO IN GRAVIDANZA dell’8 maggio a Milano.
La gravidanza non è una malattia, ma resta un momento molto particolare, durante il quale spesso insorgono disturbi che incidono in modo significativo sulla vita sociale e lavorativa della donna e sul rapporto di coppia. La nausea colpisce fino all’80% delle donne incinte e nel 50% dei casi è associata a episodi di vomito. Generalmente nausea e vomito compaiono tra la quarta e la nona settimana di gestazione e spariscono dopo il primo trimestre. Tuttavia, circa il 15% delle donne continua ad avvertirne i sintomi per tutta la gravidanza. Nonostante non sia preoccupante dal punto di vista clinico, tali disturbi possono comportare carenze nutrizionali e incidere negativamente dal punto di vita emotivo e psicologico. In questo contesto la figura del ginecologo è estremamente importante.
«Sarà il ginecologo a informare la donna che, pur trattandosi di disturbi spiacevoli che interessano la maggioranza delle gestanti, non devono per questo essere nascosti, trascurati né tantomeno diventare debilitanti» afferma Elsa Viora, Presidente Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani. Grazie all’accoglienza e all’ascolto, il medico potrà anche alleviare lo stress. Il cosiddetto maternage si presenta così come la nuova strategia fondamentale della relazione medico-paziente, con lo scopo di assicurare una dimensione di maternità meno traumatica e preservare la qualità di vita della futura mamma. Avere a disposizione un prodotto efficace, sicuro e specifico per la nausea e il vomito in gravidanza rappresenta quindi una forma di rispetto verso la donna. «Preservare la qualità di vita della futura mamma dovrebbe diventare per noi specialisti un obiettivo clinico» conclude Viora. Where buying ivermectin online ivermectin for humans buy .
Comunicato stampa
Fonte Doctor33: https://bit.ly/2Wm8WoH