Citologia apparato genitale femminile
Diagnostica Citologica per scraping dell’apparato genitale-femminile:
- Pap-Test
- Thin Prep
Prelievo per Pap test (striscio vaginale)/Thin Prep
E’ preferibile non eseguire il prelievo durante il ciclo mestruale e nei giorni immediatamente successivi; il periodo consigliabile è attorno alla metà del ciclo.
E’ bene astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono il test ed evitare lavande interne o impiegare creme, ovuli o candelette vaginali nelle 24 ore precedenti. Non è necessario sospendere terapie salvo diversa indicazione del curante.
Citologia dell’espettorato
Preparazione:
Raccolta Espettorato per esame citologico
Effettuare una pulizia adeguata del cavo orale. Espettorare direttamente nel contenitore (una sola volta) con un unico colpo di tosse. Se si ha difficoltà ad espettorare, si può essere facilitati ricorrendo a gargarismi con soluzione salina tiepida.
Citologia Urinaria
Preparazione:
Raccolta urine per esame citologico
Al risveglio urinare e gettare le urine. Da quel momento bere 1/2 litro di acqua o più in 1 ora. Raccogliere in un recipiente pulito (non occorre che sia sterile) tutte le urine che si emettono nel corso di 2 ore. Conservare le urine in luogo fresco. Consegnare al laboratorio entro 2-4 ore dalla raccolta. Per una ricerca citologica accurata si consiglia eseguire l’esame su 3 campioni distinti raccolti in tre giorni successivi.
I campioni devono essere consegnati al laboratorio giorno per giorno. Fornire al Laboratorio le principali notizie cliniche utili per la diagnosi citologica.