Prevenzione oncologica, ecco le raccomandazioni relative alla dieta del Wcrf
Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (Wcrf), ha condotto un’opera di revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto fra alimentazione e tumori in cui viene sottolineato come sia possibile ottenere un vantaggio per la protezione dai tumori seguendo tutte e dieci le raccomandazioni, inserite in un modello integrato di comportamenti relativi anche alla dieta e all’attività fisica.
Di seguito le raccomandazioni:
- Mantenere il peso corporeo nel range di normopeso evitando incrementi durante l’età adulta.
- Essere fisicamente attivi nell’ambito della vita di tutti i giorni: camminare di più e stare meno seduti. Gli adulti dovrebbero praticare settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica vigorosa (o un’associazione delle due intensità).
- I cereali integrali, gli ortaggi, la frutta e i legumi devono rappresentare una quota importante della dieta quotidiana: almeno 5 porzioni (400g) di vegetali non amidacei e frutta ogni giorno.
- Limitare il consumo di cibi «fast food» e altri cibi processati con contenuto elevato di grassi, amidi e zuccheri.
- Consumare solo quantità moderate di carne rossa, come manzo, maiale, agnello: massimo tre porzioni la settimana (circa 350-500 g di peso cotto). Assumere meno carne processata possibile (affettati e insaccati).
- Limitare il consumo di bevande zuccherate, bere principalmente acqua e bevande non zuccherate.
- Non assumere alcol.
- Non utilizzare supplementi in genere per la prevenzione oncologica: soddisfare i fabbisogni nutrizionali attraverso una dieta varia.
- L’allattamento al seno è un bene per la madre e per il bambino.
- Al termine delle cure oncologiche, possono essere seguite le stesse raccomandazioni. È bene affidarsi a figure professionali qualificate per ricevere le informazioni corrette su alimentazione e attività fisica.
Fonti:
Third expert report “Diet, nutrition, physical activity and cancer: a global perspective” – World Cancer Research Fund – 2018
Annarita Sabbatini Dietista, Coordinatore Unità Tecnica Dietisti. Istituto Europeo di Oncologia IRCCS – Milano
Giulia Cannillo Dietista, Unità Tecnica Dietisti. Istituto Europeo di Oncologia IRCCS – Milano
Fonte Doctor33: https://bit.ly/2UfkvcX