Nasce icoplast: società scientifica globale della chirurgia plastica
Una confederazione globale e no-profit di chirurgia plastica, fondata grazie all’iniziativa delle società scientifiche di 44 Paesi del mondo alla scopo di garantire il miglior livello di formazione per gli specialisti e, per i pazienti, la miglior qualità dei trattamenti, degli interventi e dei dispositivi utilizzati.
È nata con queste caratteristiche e con questi obiettivi ICOPLAST, International Confederation of Plastic Surgery Societies. La Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE, è l’unica società scientifica italiana a farne parte.
«La nascita di ICOPLAST è un evento importantissimo per la chirurgia plastica, un atto fondamentale per promuoverne, a livello globale, la qualità e la sicurezza», ha commentato il presidente della SICPRE Giorgio De Santis. «Da sempre la nostra specialità soffre a causa dell’attività di operatori non specialisti, che per incompetenza mettono a repentaglio la qualità del risultato e la salute del paziente. ICOPLAST ci aiuterà a fare in modo unico e globale corretta formazione e comunicazione, la strada migliore per portare il paziente a scegliere ed esigere specialisti».