Nata ufficialmente agli inizi del 20° secolo, la chirurgia estetica è la branca della chirurgia che si propone di correggere o migliorare gli inestetismi, siano essi congeniti, o acquisiti in seguito a malattia, a eventi di tipo traumatico oppure parafisiologico quale l’invecchiamento. In tal senso si differenzia dalla chirurgia ricostruttiva che si occupa di alterazioni morfologiche che sottendono una condizione patologica. Nella specificità dei rispettivi ambiti, la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva appartengono entrambe alla chirurgia plastica.
Il professionista che esercita la Chirurgia Estetica e Ricostruttuva presso la nostra struttura, è il Prof. Vincenzo del Gaudio laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, il Professor Vincenzo Del Gaudio inizia subito l’esperienza di sala operatoria presso la Clinica Chirurgica dell’Università e come aiuto primario di Chirurgia generale della Clinica S. Giuseppe, a Firenze.
Membro ordinario delle principali associazioni nazionali di professionisti come AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) e SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), assieme ai più noti, affidabili e quotati chirurghi italiani in ambito privato, clinico e universitario, già nei primi anni‘ 80 è docente alle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e inizia le primeesperienze all’estero, come responsabile di ospedali militari da campo in Libano e Turchia e Chirurgo di chirurgia-plastica-ricostruttiva.
L’esperienza in teatri e scenari di guerra è, oltre alla componente personale e umanitaria, uno straordinario motore per portare avanti studi, pratiche e metodologie che hanno costituito nel tempo basi avanzate e in qualche caso pionieristiche delle principali tecniche operatorie.
Nel 1982 si specializza in Chirurgia Plastica presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Padova, dove continua ad esercitare come interno in sala operatoria.
I frequenti incarichi come chirurgo presso la divisione di Chirurgia Plastica dell’Hospital Samaritano di Campinas, a San Paolo del Brasile, completano una lunga ed esclusiva specializzazione post laurea.
È tra i primi chirurghi in Italia ad eseguire la tecnica chirurgica della liposcultura ed è al contempoassistente dei più noti primari di chirurgia plastica nel mondo, come i brasiliani Pitanguy, Peixoto, Baroudi.
Dopo aver conseguito l’idoneità nazionale a Primario Ospedaliero di Chirurgia Plastica, ottenuta nel 1986, copre diversi incarichi in ospedali pubblici e cliniche specializzate.
Dagli anni ‘90 si dedica ad un’intensa attività di autore di testi e studi dedicati alla Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva e alla libera professione presso i propri studi di Firenze, Roma, Torino, Palermo, Trento, Verona, Piacenza, Livorno.
Chirurgia del corpo…
Riacquistare proporzioni, snellezza e tonicità. Aggiungere o diminuire a quel che la propria natura genetica ha tolto o ha dato troppo generosamente. Con un principio guida e una considerazione: studiare quel che è meglio per sé e non per inseguire immagini che non ci appartengono o divi e modelli cui assomigliare per forza.
Ripristinare, nei casi in cui gli eventi della vita come gravidanze, età o il semplice lasciarsi andare, la propria naturale forma originaria.
- Addominoplastica
- Liposcultura
- Lifting delle cosce
- Lifting delle braccia
- Aumento dei polpacci
- Aumento dei glutei
- Mastoplastica riduttiva
- Mastopessi
- Mastoplastica Additiva
- Ginecomastia
Chirurgia del volto…
La chirurgia estetica del volto viene eseguita in tutti quei casi dove si deve correggere “definitivamente” un difetto di bellezza presente da sempre o prodotto dall’ingiustizia dell’età.
Interventi effettivamente necessari e non alternativi alle possibilità e le soluzioni offerte dalla medicina estetica, e in cui è essenziale garantire ad ogni paziente la scomparsa o il miglioramento del difetto nel pieno equilibrio del proprio senso di identità.
- Lipofilling del volto
- Otoplastica
- Mentoplastica
- Aumento degli zigomi
- Blefaroplastica
- Lifting del viso e collo
- Rinoplastica