Aboutpharma digital awards 2015: tutti i vincitori
Si è svolta giovedì 29 ottobre la serata di gala per l’assegnazione degli AboutPharma Digital Awards 2015. La manifestazione, organizzata da HPS – Health Publishing and Services, editrice del mensile AboutPharma and Medical Devices, è giunta alla terza edizione e premia i migliori progetti digitali nel mondo del farmaco, del dispositivo medico e dell’Healthcare in genere.
Al premio hanno preso parte 153 progetti presentati da ben 70 soggetti partecipanti fra aziende, istituzioni e associazioni. La concretezza e l’impatto reale dei progetti in gara sulla vita dei pazienti, degli operatori della sanità e dell’Healthcare sono stati i nuovi criteri di valutazione.
MSD Italia è stata nominata “Best Digital Company”, seguita a distanza ravvicinata da GSK e Novartis.
Questi invece i vincitori delle categorie specifiche:
Progetti rivolti ai pazienti:
– Progetti di sensibilizzazione: Orticaria App di Novartis;
– Progetti di prevenzione delle patologie: Epiclick-Epiluminescenza di Epiclick;
– Progetti di miglioramento della qualità di vita dei pazienti: ViaOpta di Novartis;
– Progetti per il miglioramento dell’aderenza alle terapie: Haemoassist di Pfizer;
– Progetti di empowerment : Hiv Info game di Janssen;
Progetti rivolti a medici, farmacisti e professionisti della salute:
– Progetti che aiutino i medici nella professione: Easypod Connect di Merck Serono;
– Progetti che aiutino i farmacisti nella professione: La farmacia del futuro di PharmaWizard;
– Progetti di Multichannel Marketing: Xinfo di CompuGroup Medical ;
– Progetti di engagement e digitalizzazione del team aziendale: Compete2Learn di MSD;
Progetti rivolti alle istituzioni e payors:
– Progetti di miglioramento dell’organizzazione: Podio di Eli Lilly e Rehability di Imaginary.
Gli AboutPharma Digital Awards 2015 hanno «messo in luce un aspetto interessante dell’innovazione digitale nel nostro comparto: finora, infatti, avevamo assistito essenzialmente alla digitalizzazione di processi e servizi che si sarebbero altrimenti svolti in maniera meccanica o analogica, oppure attraverso un apporto sostanziale e insostituibile del lavoro degli operatori. Quest’anno invece, e per la prima volta, abbiamo premiato diversi progetti che consistono in un servizio o in una specifica funzione resa possibile proprio dalle performance peculiari degli strumenti digitali», ha detto Stefania Ambra, Ceo di HPS.